Foto UV

Fotografia Ultravioletta

Altre  analisi utilizzate in Diagnostica, per certificare e autenticare un Opera d’Arte, sono le Fotografie in luce ultravioletta (UV).

Inviando sul campione una radiazione ultravioletta (UV), si può generare nella regione del visibile una fluorescenza (è la proprietà di alcune sostanze di riemettere, nella maggior parte dei casi a lunghezza d’onda maggiore e quindi a energia minore, le radiazioni elettromagnetiche ricevute, in particolare di assorbire radiazioni nell’ ultravioletto ed emetterla nel visibile).

Le differenti luminosità (fluorescenza) osservabili su un dipinto “illuminato” da una lampada UV, sono in funzione non solo della composizione chimica delle varie sostanze che costituiscono la vernice protettiva e gli strati pittorici, ma variano anche in base al tempo che è trascorso da quando questi materiali sono stati applicati.

La tecnica consente di differenziare facilmente le ridipinture dalla pittura originale: i materiali sovrapposti, essendo meno antichi, risultano infatti più scuri.

Arte&Diagnostica

progetto-arte2-0

PROGETTO ARTE 2.0