arTeaperta

arTeaperta cnr Pisa

arTeaperta cnr Pisa : Grazie all’iniziativa «Porte aperte per l’Arte (ArTeaperta)» si è avviato il nuovo servizio gratuito offerto dal Consiglio nazionale delle ricerche tramite il laboratorio pisano di Spettroscopia Laser Applicata dell’Iccom-Cnr . Dal primo dicembre del 2011, un gruppo di esperti esegue, a Pisa, analisi Diagnostiche su quadri, sculture e oggetti «antichi» di proprietà di persone o famiglie che conservano o scoprono dimenticati in soffitta o in cantina.

A tal fine lo Studio Peritale di Alfredo Verdi Demma, a partire da Febbraio 2012, ha attivato una convenzione, in qualità di Perito Senior Estimatore per i Beni Culturali, con partners d’eccezione: CNR, Scuola Normale Superiore e Università di Pisa in collaborazione con Art-Test Pisa.

“L’iniziativa, unica in Italia, permette con l’aiuto di esperti, di conoscere il valore reale di candelabri, cornici, ceramiche, disegni ecc., anche per decidere l’eventuale restauro dell’oggetto «sconosciuto». Una collaborazione culturale, formativa e scientifica unica nel suo genere, che ha permesso di sperimentare un rapporto di reciproca condivisione per la Diagnostica e la Valutazione delle Opere d’Arte”. – cit. ilgiornaledellarte.com (di Tina Lepri, edizione online, 10 dicembre 2011)

Diagnostica per Immagini

Certificazione Legale

IMG_20171204_130647.png

di Tina Lepri, edizione online, 10 dicembre 2011

IMG_20171204_132617.png

paolacaruso.nova100.ilsole24ore.com

Lascia un commento