DIMENSIONI FORENSI

DIMENSIONI FORENSI

Un modo rapido per determinare se un dipinto è americano o da qualche altra parte è semplicemente misurarlo.

Le dimensioni standard della pittura non sono le stesse ovunque. I francesi, in particolare, hanno uno speciale sistema di dimensioni dei dipinti basato sulla regola d’oro. Hanno tre set di formati di base per ritratti, paesaggi e paesaggi marini. Le dimensioni del paesaggio marino si basano direttamente sulla regola d’oro. Le dimensioni del ritratto si basano sulla regola d’oro x 2. Le dimensioni del paesaggio si basano sul rapporto della diagonale quadrata 1.414214.

 

Naturalmente, i pittori americani lavoravano in Francia, e i pittori di tutto il mondo lavoravano in Italia e così via. Il fatto che un dipinto abbia un formato europeo non significa che l’artista fosse necessariamente francese o tedesco, ma come ogni altra cosa, quando si tratta di ricercare dipinti, fornisce un suggerimento.

Un dipinto di Renoir su una tela di dimensioni americane sarebbe immediatamente sospetto.

La vita dei pittori più significativi è ben documentata ed è facile verificare se hanno mai lavorato in America, in Inghilterra, in Francia o altrove. Con queste informazioni, è facile determinare se una dimensione del dipinto è compatibile con le forniture d’arte che sarebbero state disponibili per un artista.

Una domenica pomeriggio sull'isola della Grande Jatte, di Georges Seurat, 6 piedi 9 pollici X 8 piedi 10 pollici

Oltre alla questione delle dimensioni standard dei dipinti che differiscono in vari paesi, molti artisti avevano preferenze e tendevano a lavorare su tele o tavole in una gamma limitata di dimensioni.

Ancora una volta, questo non fornisce prove assolute a favore o contro l’autenticità, ma crea ancora un’altra presunzione: se un dipinto corrisponde alle abitudini dell’artista, o al contrario, è al di fuori delle sue normali dimensioni.

Torna a

Aggiornamento dei Nostri Servizi – Marzo 2020