Site icon Perizie Legali d'Arte

Sacra famiglia con San Giovannino e Santi

Sacra famiglia con San Giovannino e Santi

Sacra famiglia con San Giovannino e Santi XVII ° secolo

Opera di pittura eseguita ad olio su supporto in tela
H. cm 91 x L. cm 74,5
Raffigurazione di Sacra famiglia con San Giovannino e Santo
Opera non firmata
Opera non datata
Collezione privata

Scatti inediti

L’opera raffigura una scena sacra con un impianto compositivo che unisce ben cinque personaggi, in primo piano la Madonna con Gesù Bambino e San Giovannino , in secondo piano a destra e sinistra le immagini di due Santi.

Il dipinto si presenta restaurato, in buono stato di conservazione, rintelato e posto su telaio estensibile non coevo.

Il dipinto è stato eseguito con un impianto compositivo e con un supporto in tela riferibili al  XVII ° secolo.  Si presenta con numerose  sovrapposizioni di interventi di restauro pittorico.  Il  dipinto è rifoderato e posto su un nuovo telaio.

Le analisi

sinora condotte hanno confermato l’esistenza di difformità tra l’attuale stesura e la stesura  precedente. Il dipinto si presenta ricoperto da diverse stesure pittoriche che ne alterano la leggibilità, evidenti le stesure nel panneggio delle vesti della Vergine Maria che attraverso le indagini diagnostiche rivelano l’esistenza di tracce , in alcuni tratti sovrapposte, di scrittura o di una iscrizione.

Scatti inediti

Note storico-artistiche

La scena è tratta dal dipinto  eseguito da Bernardino Luini nel  “Madonna con Bambino e San Giovannino” conservato presso il Museo Statale di Monaco di Baviera Alte Pinakothek Bayerische  (scheda n. 30596  Bernardino Luini, Arch.  Zeri).

La Vergine presenta lo stesso abbigliamento e la stessa posizione anatomica, ed altrettanto si può dire del Bambino Gesù e del San Giovannino,  entrambi risultano analoghi sia nelle vesti sia nella torsione anatomica.

Nel dipinto conservato a Monaco di Baviera la raffigurazione è completata da un paesaggio nello sfondo, a differenza del dipinto preso in esame in cui sono stati raffigurati due Santi. Il Santo rappresentato sulla sinistra presenta analogie fisionomiche con il San Mauro Abate, raffigurato in un affresco da Aurelio Luini,  sito all’interno della chiesa di San Simpliciano a Milano, Presbiterio lato del transetto destro.

Contatti

Attestato di Libera Circolazione

Exit mobile version