Site icon Perizie Legali d'Arte

Ratto d’Europa dipinto di Luca Giordano

Ratto d'Europa dipinto di Luca Giordano

Ratto d’Europa autore Luca Giordano. Analisi Diagnostiche e di studio, eseguiti dallo Studio Peritale Diagnostico Alfredo Verdi Demma su committenza della nobildonna Franca Frangipane.

Frangipane / Frangipani è il nome gentilizio di una nobile e potente famiglia romana, citata almeno dall’XI secolo. Una leggenda vuole che la famiglia discenda dalla romana gens Anicia. Il dipinto fa parte della collezione privata di famiglia da secoli.

 

CERTIFICAZIONE LEGALE D’ARTE

Frangipane o Frangipani 

è il nome gentilizio di una nobile e potente famiglia romana, citata almeno dall’XI secolo. Una leggenda vuole che la famiglia discenda dalla romana gens Anicia.

Mario Frangipane, ultimo discendente della casata romana deceduto nel 1654 senza eredi, designò con fidecommesso, quali propri successori legittimi, i membri sia della nobile famiglia Frangipani di Dalmazia, in seguito nota con il cognome Frankopan, dedotta da una relazione di parentela fondata su una concessione loro fatta da papa Martino V con bolla pontificia del 1425, sia i membri della nobile famiglia Frangipani del Friuli.

Sebbene i Frangipani croati si ritenessero imparentati coi Frangipane romani, all’epoca era comune il tentativo delle famiglie nobili europee di pretendere ascendenti della Roma imperiale. 

I Frangipani croati si estinsero, in linea maschile, nel 1671 con la morte di Fran Krsto Frankopan, in italiano chiamato anche Francesco Cristoforo Frangipani, decapitato nella città della bassa Austria di Wiener Neustadt dall’imperatore d’Austria Leopoldo I, in quanto scoperto insieme ai conti Zrinski e ad altri nobili a capo di una cospirazione volta a trasferire la sovranità del Regno d’Ungheria in favore del Sultano Turco

Ai Frankopan subentrò, per linea femminile, il ramo dei Conti Frangipani (Frankopan) Gliubavaz Detrico, in seguito estintosi nella famiglia dei Conti di Vergada ovvero Conti Damiani di Vergada Gliubavaz Frangipani (Frankopan) Detrico.[16] Il 12 luglio 1805 vennero definiti infine con bolla papale, quali successori legittimi di Mario Frangipane, i membri della famiglia Frangipane del Friuli.È presente altresì in Italia un ramo detto dei Frangipani-Allegretti Duchi di Mirabello. WIKIPEDIA

Rivista di settore INFORMATORE NEWS

Exit mobile version