Site icon Alfredo Verdi Demma

MANTOVA – SIMBOLI DELLA PASSIONE XV/ XVI SECOLO

MANTOVA – SIMBOLI DELLA PASSIONE XV/ XVI SECOLO

MANTOVA – SIMBOLI DELLA PASSIONE XV/ XVI SECOLO in fase di studio

SCHEDA TECNICA

Nella tradizione cristiana sono detti strumenti della Passione (in latino arma Christi) gli oggetti che furono usati per la crocifissione di Gesù. Tra di essi i più rilevanti secondo la tradizione sono:

Ognuno degli Strumenti è diventato un oggetto di venerazione per i cristiani, raffigurato in icone e dipinti e conservato come reliquia.

Ciascun oggetto, oltre a diventare oggetto di meditazione, che deriva dalla Chiesa medievale, è stato a volte mostrato nelle rappresentazioni quando non utilizzato direttamente sui penitenti.

È questo il caso delle antiche confraternite penitenziali come quelle dei battenti o dei flagellanti, presto abolite dall’autorità ecclesiastica per gli eccessi e le efferatezze, ma anche le più recenti processioni ottocentesche del Venerdì Santo con i confratelli che portano il gallo (che simboleggia il tradimento di san Pietro, Marco 14,66-71 e par.) e i dadi da gioco (che simboleggiano i soldati romani: sulle vesti tirarono in sorte…, Marco 15,24 e par.). wikipedia

VALUTAZIONE GRATUITA QUADRI ONLINE

Exit mobile version