Guardare l’Arte – Il Mare

Guardare l’Arte – Il Mare

Guardare l’Arte – “Il mare, l’oceano diventano dal XIX secolo diventano orizzonti infiniti per il sogno: sulle onde nascono scene di passione e di seduzione, poi banalizzate nel kitsch delle “crociere dell’amore”.

Guardare l'Arte - Il Mare Caspar David Friedrich, Sul veliero, 1819 circa, San Pietroburgo, Ermitage.
Caspar David Friedrich, Sul veliero, 1819 circa, San Pietroburgo, Ermitage.

“Nonostante la grande tradizione della letteratura e dei miti greci ambientati sulle rive dell’Egeo, il mare è stato a lungo visto luogo ostile, certamente poco propizio per fare da fondale a situazioni amorose.

Durante il Medioevo

il mare è il regno del male e del mistero, la distesa infida nella quale si aggira silenzioso e invisibile l’enorme Leviatano: la vicenda di Giona, spesso riprodotta in rilievi e dipinti romanici, è un costante monito sulle insidie del mare, e l’eroica morte dell’Ulisse immaginato da Dante ne offre una epica, grandiosa, ma alla fine drammatica conferma.

Il Rinascimento

recupera il valore appassionato dell’amore gettato sulle onde del mare: la bellissima Andromeda minacciata dal mostro marino ma liberata da Perseo diventa l’esempio letterario e il modello figurativo di un combattimento vittorioso tra l’uomo e le potenze del mare. Il premio può essere la liberazione di una mitica fanciulla, oppure… la scoperta di un nuovo continente, o l’apertura di una via commerciale al di là del capo di Buona Speranza”.

Guardare l'Arte - Il Mare Paul Gauguin, Fatata te miti (in riva al mare), 1892, Washington. National Gallery
Paul Gauguin, Fatata te miti (in riva al mare), 1892, Washington. National Gallery

“Le tele e le sculture di Gauguin inviate in Francia da Tahiti e dalla Polinesia combinano descrizione suggestione: i colori forti e inconsueti della natura, i corpi nudi e bruni degli indigeni, la ricchezza di una vegetazione lussureggiante,
la presenza di inquietanti magie (idoli scolpiti, animali misteriosi, riti magici, evocazioni di spiriti tribali) illustrano uno scenario insolito per gli occhi degli europei”.

“Le forme semplificate, i contorni geometrizzati e sintetici, i forti contrasti chiaroscurali alludono a un mondo semplice e arcano, spogliato da ogni conformismo, carico di sentimenti e di affetti espressi in modo ingenuo, diretto appassionato”.

“Le opere dipinte da Gauguin durante i lunghi anni trascorsi nel Pacifico da un lato immagini di un mondo lontano, dall’altro l’espressione simbolica di una presunta purezza naturale e morale”.

Percorsi d’Arte

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