Arte&Tecnologie

Arte&Tecnologie

Arte&Tecnologie

Arte&Tecnologie: Questi due termini raccolgono significati importanti nello studio dell’Arte. Spesso si studia oggetti privi di storia, provenienza e paternità.

Studiare Arte, vuol dire intraprendere un percorso lungo ed affascinante, fatto di racconti umani, dove vai ad indagare. Le storie di vita, radici, scoperte, si intrecciano con la storia attuale dell’artista, che in veste di oratore del momento, racconta attraverso la sua arte, scegliendo tra tecniche e soggetti, situazioni ben precise. Attraverso la loro storia, si viene a scoprire legami interessanti in tutte le “Arti e le sue varianti” fino ad arrivare ad oggi.

Indagare sul passato significa, comprendere il presente e progettare il futuro.
Da qui il connubio Arte&Tecnologie applicate ai Beni Culturali..

Arte&Tecnologie

Per comprendere meglio un oggetto si utilizzano tutti gli strumenti: la conoscenza ( Studio umanistico ) e la tecnologia (Diagnostica), per rendere oggettivo il tuo studio e convalidare il tuo percorso. Infine stilare una Perizia Legale d’Arte realizzando una Dispensa Legale o Certificazione Legale, che classifica l’oggetto in Opera d’Arte.

Questa Certificazione “Object ID” o passaporto obbligatorio delle Opere d’Arte, entrato in vigore effettivo già nel 2002, è utile per dare una Valutazione, Autenticazione e richiedere una Esportazione per arrivare alle note Case d’Aste nazionali ed estere.

Catalogare le Opere o gli Artisti attuali e non, significa rendere riconoscibile il loro percorso fatto. In ultimo la Diagnostica, è uno strumento indispensabile per procedere alla Conservazione e il Restauro del “Bene Culturale”.

Tecnologie diagnostico-analitiche e informatiche per l’attribuzione

Contatti

Rivista di settore INFORMATORE NEWS