Perito Legale per i Beni Culturali (Opere d’Arte)

Risultati immagini per Perizie legali beni culturali

ll Perito è una figura Professionale con qualificate competenze tecniche-specialistiche e deputata a fornire accertamento dell’autenticità del bene, stato di conservazione,  valutazioni e stime oggettive. Nel settore dell’Arte, il Perito Legale è in grado di rilasciare: perizia, valutazione circa l’autenticità, lo stato di conservazione, la datazione e la provenienza (lecita) dell’opera (c.d. expertise), oltre alla quantificazione del valore economico della stessa.

Si ottiene l’iscrizione all’Albo Legale dei Periti d’Arte, pubblicato della Camera di Commercio che  attesti legalmente il Ruolo di Periti ed Esperti per i Beni Culturali, dopo avere conseguito idoneo esame e accertati i requisiti personali, morali e professionali, dalla Camera di Commercio. Solo in seguito si  può richiedere ed  ottenere l’iscrizione agli Albi del Tribunale.

Per ottenere l’iscrizione agli Albi del Tribunale, il richiedente deve essere in possesso del requisito di iscrizione al Ruolo dei Periti ed Esperti della propria Camera di Commercio (categorie sub “Attività varie”), superando un esame e presentando vari titoli in proprio possesso, documenti validi, a comprovare l’idoneità all’esercizio dell’attività di Perito od Esperto nella categoria richiesta. La Camera di Commercio richiede: il curriculum vitae, le pubblicazioni, i titoli di studio conseguiti, le attestazioni di corsi frequentati, nonché le referenze e il resoconto delle esperienze di lavoro effettuate. È giusto rilevare, quindi, come sia necessario essere già in possesso di idonea esperienza, conoscenza e titoli  nonché perizie non legali eseguite durante il proprio percorso professionale. L’iscrizione agli Albi dei Periti Legali e Consulenti presso il Tribunale, consente di poter stilare perizie legali ai fini di utilizzo consentiti dalla legge per alienazioni beni culturali, acquisizioni beni culturali , divisioni ereditarie e controversie legali.

Il Perito Legale è tenuto a comunicare il proprio numero d’iscrizione presso la Camera di Commercio, le categorie commerciali per cui è abilitato e la territorialità del suo Titolo. 

 LA PERIZIA LEGALE PUO’ COMPRENDERE EXPERTISE E STIMA

Tante sono le ragioni per cui vogliamo conoscere il valore di un’opera d’arte: la sua vendita, la stima del nostro patrimonio, la diagnostica, la divisione del patrimonio da lasciare in eredità, l’acquisto di un’opera di cui siamo dubbiosi circa il prezzo proposto. Per le questioni legali è necessario disporre di un documento scritto da un Perito Legale che attesti il valore dell’opera. Il Perito Legale può avvalersi di tutte le figure professionali per approfondimenti ed accertamenti utili a stilare il Documento Legale.

EXPERTISE

L’expertise è il documento di un’opera d’arte in cui viene dichiarata la tecnica, l’autenticità, la datazione o l’epoca, e contenente una completa descrizione della storia dell’opera, in base anche ad eventuali analisi di laboratorio, se ritenute necessarie, denominata Object – ID.

PERIZIA

La perizia è il documento legale contenente l’expertise Object -ID

STIMA

VALUTAZIONE

CERTIFICAZIONE DI LIBERA CIRCOLAZIONE PER I BENI CULTURALI

 

IMG_20180619_214507.png

CONTATTI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...