arTeaperta

Grazie all’iniziativa «Porte aperte per l’Arte (ArTeaperta)» si è avviato il nuovo servizio gratuito offerto dal Consiglio nazionale delle ricerche tramite il laboratorio pisano di Spettroscopia Laser Applicata dell’Iccom-Cnr . Dal primo dicembre del 2011, un gruppo di esperti esegue, a Pisa, analisi Diagnostiche su quadri, sculture e oggetti «antichi» di proprietà di persone o famiglie che conservano o scoprono dimenticati in soffitta o in cantina.

A tal fine lo Studio Peritale di Alfredo Verdi Demma, a partire da Febbraio 2012, ha attivato una convenzione, in qualità di Perito Senior Estimatore per i Beni Culturali, con partners d’eccezione: CNR, Scuola Normale Superiore e Università di Pisa in collaborazione con Art-Test Pisa.

“L’iniziativa, unica in Italia, permette con l’aiuto di esperti, di conoscere il valore reale di candelabri, cornici, ceramiche, disegni ecc., anche per decidere l’eventuale restauro dell’oggetto «sconosciuto». Una collaborazione culturale, formativa e scientifica unica nel suo genere, che ha permesso di sperimentare un rapporto di reciproca condivisione per la Diagnostica e la Valutazione delle Opere d’Arte”. – cit. ilgiornaledellarte.com (di Tina Lepri, edizione online, 10 dicembre 2011)

CNR

Diagnostica per Immagini

Certificazione Legale

IMG_20171204_130647.png

di Tina Lepri, edizione online, 10 dicembre 2011

IMG_20171204_132617.png

paolacaruso.nova100.ilsole24ore.com

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...